Salta al contenuto principale

Bando Regione Lombardia

per la formazione di tutori volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)

Data :

16 gennaio 2026

Bando Regione Lombardia
Municipium

Descrizione

Regione Lombardia ha aperto un nuovo bando per la formazione di tutori volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).
L’iniziativa, promossa dal Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, è finalizzata a reclutare cittadini disponibili a svolgere un ruolo di riferimento umano e legale per giovani migranti soli presenti sul territorio.

Il bando, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL – Serie Avvisi e Concorsi n. 51 del 17 dicembre 2025), ha una durata di 36 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione ed è rivolto alla selezione di privati cittadini disponibili ad assumere, a titolo volontario, la tutela di minori stranieri non accompagnati.

Può presentare la propria candidatura ogni cittadino che abbia compiuto 25 anni di età e che partecipi al percorso di formazione specifico curato dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. A seguito della formazione, il Tribunale per i Minorenni potrà conferire l’incarico di tutore volontario, consentendo al cittadino di rappresentare legalmente il minore e di farsi interprete dei suoi bisogni, delle sue necessità e dei suoi diritti.

“Dove esiste una relazione umana e di fiducia diminuisce il rischio di isolamento, marginalità e coinvolgimento in circuiti di sfruttamento o criminalità. Se adeguatamente accompagnati e integrati, questi giovani possono rappresentare una risorsa per i territori e per il futuro della comunità; se lasciati soli, il rischio è quello di percorsi di esclusione con conseguenze negative sia per loro sia per la collettività” (Riccardo Bettiga - Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza).

Assumere la tutela formale di un MSNA significa andare oltre gli adempimenti tecnici e burocratici, scegliendo di incidere concretamente e positivamente nel percorso di vita di un giovane.

I cittadini interessati possono consultare il testo integrale dell’avviso e ottenere ulteriori informazioni sulle modalità di candidatura visitando il sito ufficiale del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Regione Lombardia.

https://garanteminoriefragilita.regione.lombardia.it/wps/portal/site/garante-minori-e-fragilita/tutori-volontari-dei-minori-stranieri-non-accompagnati-msna/il-bandoi

 

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 09:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot