Buongiorno cittadini di Cuasso, oggi vi spiegherò perché dovremmo tutti compilare il questionario CER.
Rubrica Cuasso ed energia - Puntata 2
Iniziamo col mettere in chiaro cosa succede una volta compilato il questionario. Niente di più semplice: si entra, con le proprie utenze, ad essere parte costituente della rete della comunità.
Il test si divide in quattro parti:
- SEZIONE 1: Indicazioni Anagrafiche e Ruolo di interesse nella CER
- SEZIONE 2: Informazioni UTENZA ELETTRICA
- SEZIONE 3: Informazioni UTENZA TERMICA
- SEZIONE 4: Informazioni sull'IMMOBILE
La stragrande maggioranza delle domande riguardano informazioni sull’immobile e le utenze, tutte facilmente reperibili. Sono sicuro che la maggior parte di voi sia però confusa sulla scelta del proprio ruolo all’interno della CER. In questo caso le opzioni base sono 3:
- Consumatore
- Produttore
- Sia consumatore che produttore (Prosumer)
Il primo fattore che muove la scelta del singolo cittadino deve essere la presenza o meno di potenza elettrica installata, come ad esempio dei pannelli fotovoltaici; se qualcuno ne avesse, dovrebbe scegliere di entrare nella comunità come produttore, o meglio ancora come Prosumer, scelta che consentirebbe di usufruire sia dell’elettricità autoprodotta che di quella generata da altri membri.
E se qualcuno non avesse installato niente di tutto ciò? Nessun problema, entrerà nella comunità come semplice consumatore. In realtà, la rete necessita di molti consumatori, così da ottimizzare l’utilizzo dell’energia generata da produttori e Prosumer.
Una rete costituita da tanti utenti è una vittoria per tutti: per chi produce si tratta di avere sempre qualcuno a cui distribuire la propria energia e per chi consuma si tratta di non dover prelevare sempre e per forza energia dalla rete nazionale.
In definitiva, se siete indecisi sul da farsi, non fatevi alcun problema a compilare il questionario inserendo soltanto i dati obbligatori (asterisco rosso) e registrandovi come consumatori. Avrete comunque compiuto un’azione mirata ad un futuro migliore per il nostro comune!
Filo diretto con Fabio Vanoni per chiedere informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.