Obiettivo primario del progetto è quello di DIFFONDERE L’ABITUDINE ALLA LETTURA AD ALTA VOCE DA PARTE DI UN ADULTO NEI PRIMISSIMI ANNI DI VITA DEL BAMBINO, in modo tale di avvicinarlo al mondo del libro e stimolarne, attraverso un’attività piacevole, le funzioni sensoriali e il contatto con le figure affettive di riferimento.
A livello locale, i sistemi bibliotecari e le singole biblioteche si sono fatte carico, nel corso degli anni, di adattare la proposta alle caratteristiche socio-territoriali dei Comuni di competenza, sviluppando quindi modalità diverse di concretizzazione e diffusione dell’iniziativa.
Il Sistema bibliotecario "Valle dei Mulini" del quale fa parte la nostra Biblioteca, ha ritenuto opportuno far partire il progetto "NATI PER LEGGERE" già dal 2005. A tale scopo, è stato preparato il materiale divulgativo che si trova in Biblioteca.
Le biblioteche del Sistema hanno il compito di fornire ai genitori le apposite bibliografie e i libri adatti alla fascia di età 0-3 anni.
Per ulteriori informazioni potete andare sul sito dell’AIB (Associazione Italiana Biliotecari) alla pagina: http://www.natiperleggere.it